dd   ff

Progetti di osservazione:

Stelle doppie binoculari

 

L'osservazione dell stelle doppie richiama potenti rifrattori e ingrandimenti di molte centinaia di volte, immagini di diffrazione e inteferenze della turbolenza atmosferica: se il seeing non è almeno 5/10 si chiude il telescopio e si torna a casa.

Esiste tuttavia un gran numero di stelle doppie che, per separazione angolare e magnitudine delle componenti, si prestano bene all'identificazione e alla osservazione con il binocolo.

Questo programma di osservazione nasce nel 2000, fra le molte iniziative del gruppo internazionale si osservazione di stelle doppie "The Spirit of 33" . Su idea dell'astrofilo spagnolo Luis Arguelles, attorno all'iniziativa di osservare 33 stelle doppie nella stessa costellazione si sono radunate molte decine di astrofili di tutto il mondo. L'iniziativa fu consacrata da un articolo su Sky & Telescope nel quale fu coniato il nome del gruppo Spirit of 33. Oltre ai programmi diretti (33 stelle doppie nel Leone, in Orione, nello Scorpione, ecc.) furno varati programmi collaterali e trasversali. Uno di questi il programma di osservazione di doppie binoculari.

L'elenco delle stelle doppie da osservare è stato ricavato dal libro di Philip S. Harringotn "Touring the Universe through Binoculars", e da un esteso elenco di oggetti deep sky (non solo stelle doppie ma galassie, ammassi e nebulose). Per ogni stella è stata ricavata una mappa di ricerca utilizzando il software Skymap di Chris Marriot, che ringraziamo. Phil ci ha concesso l'autorizzazione all'uso del suo elenco e della copertina del suo libro come frontespizio del manuale di osservazione. Phil gestisce un sito internet in cui si parla dei suoi molti libri, delle sue attività di divulgatore del'astronomia e da dove si può scaricare gratuitamente un software planetario che si chiama TUBA (acronimo del titolo del libro).

Questo progrmma di osservazione è adatto ai possessori di binocoli qi qualsiasi dimensione e ingrandimento.

Nel libro di Bob Argyle "Observing and Measuring Visual Double Stars" si tova un capitolo scritto da Mike Ropelewski al titolo "The Observation of Binoculars Double Stars" che si conclude in questo modo:

“L’osservazione delle stelle doppie al binocolo è un passatempo coinvolgente e rappresenta una buona introduzione alla conoscenza del cielo notturno. Può portare a studi più dettagliati di questi oggetti celesti o rappresentare in sé un hobby. In ogni caso, un settore dell’astronomia molto affascinante”

Per una informazione generale sulle stelle doppie e la loro osservazione rimandiamo alla rubrica "Osserviamo le stelle doppie" inclusa a sua volta nel Cielo del Mese della Unione Astrofili Italiani - da questa rubrica si arriva a una serie di pagine sulle stelle doppie da cui si possono trarre molti dati utili per l'osservazione, sia al telescopio che al binocolo.

Non ci resta che augurare Buone Osservazioni a tutti!

 

Scarica il manuale in formato PDF con l'elenco delle stelle doppie, le carte e i report di osservazione

Torna all'indice